Parte la piattaforma Equipro, il servizio Equitalia dedicato a commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro per la gestione delle cartelle, avvisi e rate dei tuoi clienti.

 

Equitalia lancia il progetto EquiPro: i professionisti del settore avranno a disposizione una nuova area riservata nel sito dell’ente per la gestione delle cartelle.

EquiPro è disponibile per venti categorie professionali, associazioni e ordini, come commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e centri di assistenza fiscale (CAF). Il servizio permette di gestire online e da qualsiasi dispositivo cartelle, avvisi, rate e scadenze dei propri clienti.

 

Come si accede a EquiPro

Per accedere ad EquiPro è necessario  rispondere ad alcuni requisiti fondamentali:

  • avere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate;
  • essere abilitati alla funzione “servizi online Equitalia”;
  • ricevere la delega dai propri assistiti, online o con la procedura tradizionale.

Una volta effettuato l’accesso, i professionisti possono scegliere se entrare nell’area personale, e quindi operare per se stessi, oppure se operare per conto dei propri clienti nell’area dedicata.

 iContenzioso Prova Gratis - banner 3 leaderboard

Deleghe per l’accesso ad EquiPro

Per accedere alle cartelle di un proprio cliente, il professionista deve essere in possesso della delega del contribuente. L’attribuzione e l’accettazione della delega avviene in tre fasi:

1) Il professionista incaricato entra nella sua area riservata su EquiPro utilizzando le credenziali Entratel dell’Agenzia delle Entrate, o tramite Smart Card; quindi accede alla sezione “Gestione deleghe” e accetta il regolamento “Condizioni generali di adesione”: il servizio ha una validità di 4 anni.

2) Il contribuente entra nell’area riservata dedicata ai cittadini con le proprie credenziali e accede alla sezione “Delega un intermediario”; prende visione delle “Condizioni generali di adesione” e indica il codice fiscale dell’intermediario scelto.

3) Il professionista, nella sezione “Gestione deleghe” accetta la delega ricevuta e può iniziare a operare per conto del suo assistito.

In alternativa, è possibile conferire la delega anche tradizionalmente, presso la sede dell’intermediario scelto dal contribuente. In questo caso sarà necessaria una copia del documento d’identità del delegante e la delega dovrà essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate attraverso il servizio Entratel. Sarà poi l’Agenzia delle Entrate a trasmettere a Equitalia i dati per il conferimento della delega all’intermediario. Scarica qui il documento per la delega tradizionale.

È bene ricordare che la delega per operare su EquiPro ha una validità di due anni e può essere revocata in qualsiasi momento dal contribuente.

 

Quali operazioni posso gestire tramite EquiPro?

EquiPro è un servizio volto alla semplificazione e allo snellimento delle pratiche burocratiche. Gli intermediari abilitati possono quindi evitare file agli sportelli ed utilizzare il software Equipro per:

  • Il pagamento di cartelle e avvisi di pagamento;
  • La rateizzazione di importi fino a 60mila euro;
  • La trasmissione di istanze di rateizzazione fino a 60mia euro o di sospesione legale della sospensione;
  • La trasmissione di dichiarazioni di adesione alle definizione agevolata delle cartelle esattoriali.

I servizi EquiPro: Controlla la situazione – estratto conto

In questa sezione puoi visualizzare il riepilogo dei documenti già saldati e di quelli ancora da pagare, del tutto o parzialmente. Lo storico dei documenti parte dal 2000 e comprende tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Sicilia; i documenti possono essere di quattro tipologie:

  • Avvisi di pagamento;
  • Cartelle;
  • Avvisi di addebito;
  • Avvisi di accertamento.

Inoltre puoi visualizzare i dettagli di ciascun documento, dalla natura del tributo all’importo da pagare, e l’eventuale presenza di provvedimenti (rateizzazione, sospensioni e così via).

Infine, puoi generare automaticamente un codice RAV per il pagamento online.

I servizi EquiPro: Rateizza il debito

Il servizio “Rateizza il debito” si divide in tre sezioni: “Rateizza adesso”, “Chiedi la rateizzazione” e “Piani approvati”.

Nella prima sezione puoi chiedere online e ottenere subito la rateizzazione di un debito, per conto del tuo cliente, se non superiore a 60 mila euro, comprese eventuali rateizzazioni già in essere. Una volta richiesta la rateazione, puoi procedere subito al pagamento della prima rata.

Il servizio “Chiedi la rateizzazione” permette di inviare, per conto del proprio cliente, una richiesta di rateizzazione per importi fino a 60 mila euro. Una volta ricevuta la richiesta, Equitalia verificherà la domanda e risponderà con l’accettazione o il diniego dell’istanza.

Infine, nel sezione “Piani approvati” puoi visualizzare e scaricare i piani di rateizzazione approvati e i relativi bollettini delle rate da pagare.

iContenzioso - Prova Gratis banner 2 leaderboard

I servizi EquiPro: Definizione agevolata

In questa sezione puoi aderire alla definizione agevolata e controllare quali sono i documenti che rientrano nella dichiarazione di adesione. Per ciascuno di questi documenti, puoi visualizzare gli importi da pagare al pagare, al netto di sanzioni e interessi.

I servizi EquiPro: Sospendi la riscossione

Utilizzando questo servizio puoi richiedere a Equitalia la sospensione delle procedure di riscossione: in questo modo hai la possibilità di verificare la posizione del tuo cliente con l’ente creditore, qualora tu ritenga tu ritenga che il pagamento non sia dovuto.

I servizi EquiPro: Documenti

Da questa sezione puoi scaricare o stampare i documenti saldati o da saldare intestati al cliente (negli ambiti provinciali in cui hai incarichi attivi). Inoltre puoi visualizzare e scaricare i documenti relativi alla rateizzazione, come piani approvati e bollettini delle rate.

 

Semplifica la gestione del Contenzioso Tributario con iContenzioso!

EquiPro è sicuramente una valida piattaforma per tutti i professionisti impegnati nel settore tributario: lo dimostra sia il giudizio positivo espresso dal Consiglio Nazionale dei commercialisti che l’alto numero di adesioni sin dal lancio della piattaforma.

Un segnale forte, che dimostra come l’esigenza fondamentale dei professionisti sia quella di potersi avvalere di strumenti per semplificare e rendere più efficiente il proprio lavoro.

Ed è proprio questo l’obiettivo di iContenzioso, il primo software completamente dedicato alla gestione del Contenzioso Tributario.

iContenzioso è una piattaforma cloud che garantisce l’accesso a pratiche e documenti da qualsiasi dispositivo, ma anche un assistente personale che organizza il lavoro e ricorda tutte le scadenze.

Provalo subito, hai una DEMO gratuita di 30 giorni: richiedila qui, siamo sicuri che non potrai più farne a meno!