I commercialisti e i loro studi professionali hanno lavorato per decine di anni (secoli?!) nello stesso modo. Al di là dei cambiamenti legislativi e fiscali, infatti, le modalità con le quali un commercialista svolgeva il suo mestiere sono rimaste immutate a lungo. Oggi non possiamo più dire lo stesso: siamo nel pieno di una rivoluzione tecnologica che avrà impatti notevoli non solo sugli strumenti lavorativi, ma sulla professione stessa del commercialista.
Le nuove tecnologie stanno modificando radicalmente i servizi prestati dagli studi professionali, il loro rapporto con i clienti e soprattutto sulla loro competitività nel mercato. Questa rivoluzione tecnologica, che prende il nome di Digital Trasformation, pone enormi sfide ai titolari e ai collaboratori degli studi professionali. È possibile affrontare questa sfida e far entrare l’innovazione tecnologica nel lavoro del commercialista? La risposta può essere solamente una: assolutamente sì.
Tecnologia e redditività, infatti, sono elementi che si influenzano reciprocamente, in un circolo virtuoso che sarà alla base della rinascita degli studi professionali nell’era della Digital Trasformation. Grazie alla tecnologia gli studi professionali possono dedicare più tempo alle attività produttive, in quanto le attività amministrative sono demandate sempre di più a processi automatizzati; questo aumento di redditività consente a sua volta di investire maggiori risorse nella tecnologia IT.
Investire sulla tecnologia è quindi fondamentale per aumentare la competitività dello studio professionale in un mercato in continuo e veloce cambiamento. Ecco allora qualche consiglio per intraprendere la strada dell’innovazione nel proprio studio professionale.
-
Rivoluzione tecnologica e studi professionali: il futuro è nella nuvola
La tecnologia cloud ha ormai rivoluzionato le modalità di conservazione dei documenti. Gli archivi cartacei sono ormai obsoleti, oltre che scomodi e spesso confusionari. Quanto tempo si perde per cercare una pratica sulla quale non si lavora da qualche mese?
Con la tecnologia cloud questo problema è ormai superato: i documenti sono dematerializzati e sempre disponibili su uno spazio virtuale, accessibile da qualsiasi device e in qualsiasi luogo con una connessione internet. Non è più necessario portare con sé pesanti faldoni: le pratiche sono sempre a disposizione collegandosi al proprio PC o al proprio smartphone.
In questo modo i documenti sono sempre a disposizione dei diversi collaboratori dello studio professionale, con evidenti benefici sulla produttività e la competitività sul mercato del lavoro.
-
Rivoluzione tecnologica e studi professionali: il Software Gestionale è il tuo migliore amico
Dotarsi di un Software Gestionale è fondamentale per strutturare i processi aziendali in modo efficiente e redditizio. In questo modo sarà più semplice distribuire i carichi quotidiani tra i collaboratori dello studio professionale, monitorare i loro progressi e prevenire eventuali criticità.
Un esempio? iContenzioso è il Software Gestionale dedicato al Contenzioso Tributario: hai una dashboard sempre aggiornata con l’elenco di tutte le attività in corso e delle scadenze in avvicinamento, ricevi alert automatici e distribuisci il lavoro tra i professionisti dello studio. Inoltre iContenzioso si occupa degli aspetti burocratici e noiosi, che occupano tempo prezioso, come la Nota d’Iscrizione a Ruolo, che viene creata automaticamente dal software.
Vuoi provare e capire quanto un Software Gestionale come iContenzioso può dare un impulso alla tua vita lavorativa? Richiedi qui una DEMO gratuita di 30 giorni!
-
Rivoluzione tecnologica e studi professionali: la comunicazione è alla base di ogni rapporto!
Per aumentare la redditività dello studio professionale la comunicazione con i propri clienti è fondamentale. La tecnologia permette di accorciare le distanze e di comunicare le novità in modo tempestivo, senza inutili perdite di tempo.
Qualche esempio? I social network sono uno strumento preziosissimo per comunicare ai clienti dello studio le novità in ambito fiscale, tributario, legislativo e così via. Queste novità possono essere comunicate anche tramite mail, magari con l’invio di una newsletter periodica dedicata. Per prendere appuntamenti, o comunicare avanzamenti nelle pratiche a clienti, si possono utilizzare i i servizi di messaggistica istantanea.
Le idee sono davvero molte:alcune sembrano più accessibili e di facile implementazioni, altre possono spaventare un po’. In realtà si tratta semplicemente di mettersi in gioco: spesso basta un po’ di studio e di formazione per avvicinarsi anche agli strumenti più complessi!