LinkedIn, Facebook, Twitter: chi può dire di non conoscere queste piattaforme social? I social network sono ormai parte delle nostra vita quotidiana, ma sono ancora pochi i professionisti che li utilizzano nel loro lavoro.
I social network possono essere invece uno strumento importantissimo sia per gli studi professionali che per i liberi professionisti, che siano commercialisti, avvocati o consulenti del lavoro.
Ovviamente per sfruttare al meglio le loro potenzialità, in particolare come canale di sviluppo del business, è necessario imparare ad utilizzare i social nel modo più opportuno. Ad ogni canale, infatti, si adatta una forma di specifica di comunicazione e di messaggio.
In questa guida ci concentriamo su uno dei social network più importanti per i professionisti, LinkedIn: scopri come può aiutarti a migliorare la tua rete di contatti e a trovare nuovi clienti!
Cos’è LinkedIn?
Come anticipato, LinkedIn è un social network professionale: il suo obiettivo è far incontrare domanda e offerta di lavoro, ma non solo. Su questo social network i professionisti, anche di diverse categorie, possono conoscersi e confrontarsi, anche unendosi in gruppi professionali con gli stessi interessi.
Lo scopo di LinkedIn, quindi, è mantenere e implementare i contatti di lavoro tra colleghi, ex colleghi,compagni di università e così via. Il requisito fondamentale per essere in contatto su LinkedIn, quindi, è condividere o aver condiviso interessi e percorsi professionali.
In questo modo è possibile costruire una vera e propria rete professionale e personale, fatta di informazioni, opportunità e nuovi contatti. Nuovi, perchè su LinkedIn si possono fare anche nuove conoscenze. Ad esempio, è possibile entrare in contatto con persone che non conosciamo direttamente, ma che sono collegate in vari modi a persone che invece conosciamo.
Ecco perché i contatti su LinkedIn si distinguano sulla base dei gradi: avremo quindi collegamenti di primo grado, di secondo grado, di terzo grado e così via. Inoltre nella nostra rete di contatti troveremo anche i membri dei gruppi di cui facciamo parte.
Gruppi su LinkedIn: cosa sono e perché sono utili?
i Gruppi LinkedIn sono delle reti instaurate tra individui che condividono particolari interessi. Possiamo distinguerli in:
- Gruppi LinkedIn aperti: tutti possono aderirvi, semplicemente cliccando su “Iscriviti” nella pagina del Gruppo;
- Gruppi LinkedIn chiusi: per essere ammessi nel Gruppo è necessario fare domanda di iscrizione; tale domanda sarà quindi esaminata dall’amministratore del Gruppo.
Perché può essere utile iscriversi ai Gruppi LinkedIn e partecipare alle discussioni al loro interno? Innanzitutto si tratta di un modo per approfondire la conoscenza con gli altri iscritti, ma anche per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze su un determinato argomento. Inoltre, partecipare alle discussione permette di farsi conoscere dagli altri professionisti del settore e quindi instaurare nuovi contatti, che a loro volta potrebbero portare a nuove e interessanti opportunità di lavoro.
Insomma, partecipare attivimenente è fondamentale per sfruttare pienamente tutte le possibilità offerte da LinkedIn. Di quali opportunità stiamo parlando? Ne citiamo solo alcune: su LinkedIn puoi cercare ed offrire lavoro, trovare nuove opportunità di carriera e sviluppare la tua clientela.
Come utilizzare LinkedIn: alcuni consigli
Non basta iscriversi a LinkedIn per raggiungere tutti gli obiettivi di cui abbiamo parlato finora. Come detto, una partecipazione attiva è fondamentale; ecco quindi cosa fare per gestire al meglio la propria presenza sul social network professionale per eccellenza:
- il primo passo è compilare il profilo LinkedIn in modo esauriente. Inserisci tutte le informazioni che ritieni possano essere utili e interessanti per i tuoi potenziali clienti, o semplicemente per i tuoi lettori.
- Inizia con una sintesi della tua attività professionale e delle tue principali competenze, quindi prosegui inserendo una tua fotografia. L’immagine deve essere di buona qualità ed essere professionale; insomma, niente foto in spiaggia con gli occhiali da sole o davanti ad una birra con gli amici! La foto deve parlare di te e del tuo lavoro.
- La qualifica professionale è un elemento di fondamentale importanza: deve contenere le “parole chiave” ed essere facilmente comprensibile, anche per i non addetti ai lavori.
- Uno dei punti di forza di LinkedIn è la possibilità di chiedere ai propri contatti una sorta di “recensione” sul proprio conto. Si tratta di un aspetto fondamentale, perché permette a chi ti sta cercando e non ti conosce di avere un’idea più completa e obiettiva delle tue qualità professionali. In particolare, queste referenze hanno un valore ancora più alto se a scriverle sono dei vostri clienti.
- Non essere timido: interagisci con i tuoi contatti condividendo news, approfondimenti e tutto ciò che ritieni possa essere utile ai tuoi colleghi. Entra nei Gruppi LinkedIn con i quali condividi interessi ed attività professionali.
Dove trovo il tempo di dedicarmi ai social network?
Dopo aver letto la nostra guida e i consigli per utilizzare LinkedIn ti starai chiedendo quanto tempo dovresti dedicare alla gestione del tuo profilo.
Non preoccuparti: il tempo sarà meno di quanto pensi. Inoltre, sarà più facile trovare il momento giusto se per le altre attività del tuo lavoro o del tuo studio di affidarai ad un software gestionale. Ad esempio con iContenzioso puoi ridurre di molto gli aspetti dedicati agli adempimenti burocratici del Contenzioso Tributario, perché la Nota di Iscrizione a Ruolo viene creata automaticamente dal software. Un bel risparmio di tempo, che magari puoi dedicare proprio a migliorare il tuo profilo LinkedIn!
Vuoi prima verificare di persona come iContenzioso può aiutarti nel tuo lavoro? Provalo subito, hai 30 giorni di prova gratuita: richiedi qui la tua DEMO!