iContenzioso, il primo software gestionale dedicato al Contenzioso Tributario, fa parte dei cosiddetti SaaS.
SaaS è l’acronimo che indica i Software-as-a-Service; si tratta di un modello di distribuzione nel quale l’applicativo, e i servizi ad esso collegati, sono eseguiti in modo centralizzato e gli utenti vi accedono da rete, ed in particolare via internet.
Grazie alle soluzioni Saas è possibile quindi pagare un canone di utilizzo anziché un prezzo di acquisto: basta pagare un canone, mensile o annuale, per utilizzare il software. Questo modello di servizio è ormai diffusissimo, perché offre ad aziende e professionisti degli innegabili vantaggi. Vediamoli insieme.
I vantaggi dei SaaS come iContenzioso
Il modello Saas offre diversi vantaggi, di ordine sia pratico che economico.
Dal punto di vista economico con un sotware come iContenzioso è possibile evitare la spesa onerosa e impegnativa connessa all’acquisto del software, nonché i costi per la sua implementazione e manutenzione tecnica, spesso molto elevati.
Un software in abbonamento, infatti, comporta una spesa notevolmente inferiore e fissa (e quindi preventivabile) e la manutenzione del software è eseguita direttamente dal venditore. Inoltre, optando per un software SaaS, l’utente utilizzerà sempre l’ultima versione dell’applicativo e non dovrà mai impegnarsi personalmente per aggiornarlo e manutenerlo.
I costi: applicazioni Saas vs software on premise
I software tradizionali, ovvero i cosiddetti “software on premise” sono quegli applicativi che vengono installati e gestiti attraverso computer locali. Questo concetto si contrappone quindi a quello delle applicazioni Saas, di cui abbiamo appena parlato.
Le differenze tra le due modalità non solo esclusivamente tecniche, ma anche di natura economica. La principale caratteristica che ha portato al successo dei SaaS ed al graduale declino dei software tradizionali è legata al notevole risparmio monetario: i vecchi software presentano costi non preventivabili, come quelli per la formazione, per il personale IT che si occuperà della manutenzione e dell’assistenza tecnica in caso di problematiche e, infine, i costi hardware.
I software tradizionali on premise prevedono, infine, dei costi “continui” come ad esempio:
- i costi di aggiornamento per adeguarsi alle ultime versioni;
- la personalizzazione del software;
- il mantenimento e l’aggiornamento dei sistemi hardware, del network, dei sistemi si sicurezza e del database;
- il monitoraggio delle prestazioni.
Le applicazioni SaaS, al contrario, si presentano sul mercato con un unico costo, corrispondente al canone di utilizzo. Implementazione, personalizzazione e formazione – qualora previsti – costituiscono dei costi davvero minimi rispetto ai software tradizionali e pertanto meno impattanti nel bilancio di uno studio professionale.
Software-as-a-Service: i vantaggi pratici
Dal punto di vista pratico, le applicazioni SaaS permettono solitamente una grande possibilità integrazione con altri modelli e di personalizzazione, in modo che ogni professionista, o studio professionale, possa utilizzare il servizio nel modo migliore e più completo per le proprie esigenze.
Sempre dal punto di vista pratico, bisogna considerare che la maggior parte delle applicazioni SaaS sono in cloud: questo vuol dire aver il software sempre a disposizione, ovunque e in qualsiasi momento. L’unico requisito necessario è avere una connessione internet: si potrà quindi accedere al software non solo dal PC aziendale, in ufficio, ma anche da casa o via smartphone.
Perché scegliere iContenzioso come software Saas?
iContenzioso è il software gestionale pensato per commercialisti, avvocati e grandi società di consulenza, impegnati nel contenzioso tributario. È un software completamente cloud che ti aiuta ad organizzare il tuo lavoro: puoi connetterti ovunque, da PC, smartphone o tablet e creare una pratica, caricare documenti o semplicemente controllare le prossime scadenze. Non dovrai più utilizzare pesanti e scomodi faldoni e in più iContenzioso crea per te la Nota di Iscrizione a Ruolo.
iContenzioso è pratico e semplice da utilizzare e ti permette di scegliere la versione più adatta alle tue esigenze, che tu sia un libero professionista, il titolare di un piccolo studio o di una società di consulenza. L’elemento distintivo delle diverse versioni è il numero di utenze, mentre le pratiche sono sempre illimitate:
- Versione Basic, pensata per freeelance e liberi professionisti;
- Pro, per studi fino a tre professionisti;
- Versione Plus, per studi fino a 5 professionisti;
- Premium, pensata per aziende, società di consulenza e Pubbliche Amministrazioni;
- Versione Custom, personalizzabile al 100%.
Migliora la qualità del tuo lavoro, scegli ora la tua versione di iContenzioso: per te 1 mese gratuito!