Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con le ABC di iContenzioso, la rubrica che ti permette di scoprire ed approfondire le funzionalità del software per la gestione del Contenzioso Tributario. A questo punto, se hai preso dimestichezza con le funzionalità illustrate finora, dovresti essere un vero esperto di iContenzioso e padroneggiarlo alla grande!

Oggi parliamo di inserimento anagrafiche Clienti e Resistenti. iContenzioso ti permette di caricare le anagrafiche che ti servono in due modi:

  • prima di iniziare a lavorare, nel menù Anagrafiche
  • durante il lavoro, direttamente nell’Istruttoria

In questo breve video ti mostriamo quanto è semplice farlo: 

Inserisci anagrafiche Clienti e Resistenti
GUARDA IL VIDEO

Caricamento dati nel menù Anagrafiche

Se vuoi preparare il tuo lavoro puoi iniziare partendo dal caricamento dei Clienti e degli Uffici con cui lavori di più nel menù Anagrafiche. In questo modo, durante l’inserimento di un nuovo contenzioso, non dovrai far altro che aprire l’apposito il menù a tendina per trovarli tutti.

All’interno del menù Anagrafiche troverai i due sottomenù per i Ricorrenti (o Clienti) e per i Resistenti:

menu anagrafiche

Come aggiungere l’anagrafica di un Cliente

Per caricare un Ricorrente/Cliente entra nel sottomenù Ricorrente e clicca “Crea nuovo”:crea nuovo ricorrente

 

 

 

 

Si aprirà una maschera per l’inserimento dell’anagrafica. Seleziona il tipo di Ricorrente/Cliente che vuoi inserire: in funzione della tua scelta, iContenzioso ti mostrerà i campi da compilare con i dati necessari al completamento dell’anagrafica, ad esempio quelli per una persona fisica o per una società.

tipo anagrafica ricorrente

 

 

Come aggiungere l’anagrafica di un Resistente

Se vuoi procedere con il caricamento degli Uffici con i quali sai che lavorerai più frequentemente, non devi far altro che entrare nel sottomenù Resistenti in Anagrafiche.

Clicca su crea nuovo:
crea nuovo resistente

 

 

 

 

 

 

Si aprirà la maschera di inserimento del Resistente. Scegli il tipo di Ufficio che vuoi inserire e procedi con la compilazione dei campi richiesti. Tutte le anagrafiche che hai pre-caricato potrai trovarle nel sottomenù Resistenti in Anagrafiche:

tipo anagrafica resistente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caricamento anagrafiche durante l’inserimento dell’Istruttoria

Non vuoi perdere tempo a caricare le tue anagrafiche? Non c’è problema. Puoi farlo durante la compilazione dell’Istruttoria di un nuovo contenzioso.
I Ricorrenti puoi inserirli durante la compilazione dell’Istruttoria:

 

inserimento ricorrente istruttoria

 

 

 

 

 

 

 

I tuoi Resistenti, invece, puoi inserirli durante l’inserimento dell’Atto del procedimento:

crea atto istruttoria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

inserimento resistente istruttoria | iContenzioso

Per entrambe le opzioni si apriranno le stesse schermate di inserimento che trovi in menù Anagrafiche ed iContenzioso memorizzerà per te il nuovo Cliente o Resistente. 

 

Adesso che hai letto tutte le guide ABC, non ti resta che accedere al tuo iContenzioso ed acquistare l’abbonamento secondo le tue specifiche esigenze. Più utenti aggiungi, più risparmi e se opti per un piano annuale lo sconto aumenta. Accedi alla tua area riservata e semplificati la vita!