Il processo di recapito della fattura elettronica sarà più semplice e automatico: lo ha annunciato l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa. È attivo infatti il servizio di registrazione massiva, attraverso il quale gli intermediari con apposita delega potranno comunicare, con una sola operazione, gli indirizzi telematici da abbinare alle singole partite IVA dei clienti.
La funzionalità è disponibile da pochi giorni sul portale Corrispettivi e Fatture dell’Agenzia delle Entrate ed è stata sviluppata in collaborazione con il partner tecnologico Sorgei. Si tratta di un servizio che integra quello per la registrazione dell’indirizzo telematico per la ricezione delle fatture elettroniche, messo a disposizione agli operatori Iva con il provvedimento del 30 aprile 2018. Il servizio viene così potenziato, in modo che gli intermediari con deleghe di clienti diversi possano registrare l’indirizzo prescelto per la ricezione della fattura elettronica.
Ricordiamo che l’indirizzo telematico è di fondamentale importanza per il recapito della fattura elettronica, perché di fatto è l’unico a cui il Sistema di Interscambio consegnerà il documento. L’indirizzo telematico è composto dall’indirizzo di posta elettronica certificato o dal “codice destinatario”.
Photo Credit: AndreyPopov/DepositPhoto