I gestionali sono dei programmi informatici che permettono di semplificare notevolmente il lavoro di un professionista di un’azienda, perché appositamente studiati e realizzati sulla base di esigenze lavorative specifiche.
Pertanto anche per i commercialisti può essere particolarmente utile utilizzare un software gestionale apposito, così da poter sfruttare tutti i vantaggi di una piattaforma lavorativa ottimizzata nel migliore dei modi e pensata per le specifiche caratteristiche di questa professione.
Ovviamente sarà fondamentale scegliere dei software di avanguardia, ideati e sviluppati da punti di riferimento del settore, come ad esempio iContenzioso, azienda specializzata nella realizzazione di un software gestionale appositamente pensato per i professionisti del settore tributario, come commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.
Vediamo quindi come i software gestionali possono semplificare l’operatività di uno studio professionale o di un singolo professionista.
Le potenzialità di un software gestionale per commercialisti
Scegliere un software gestionale di alta qualità permette ai professionisti di incrementare la propria competitività, oltre che di semplificare notevolmente la gestione del lavoro quotidiano.
In generale, i vantaggi dei software gestionali per i commercialisti possono essere riassunti in questi punti:
- Aumento della competitività
- Utilizzo di un’unica piattaforma
- Ottimizzazione delle tempistiche sul lavoro
- Riduzione al minimo del margine di errore
- Eliminazione del rischio di perdita dei dati
- Incremento dei servizi da offrire ai propri clienti
- Semplificazione delle attività lavorative.
Questo ultimo punto, in particolare, è direttamente correlato alla facilità di utilizzo del gestionale e di conseguenza incide anche sulla produttività dello studio professionale.
Per questo motivo, quando si sceglie il software gestionale da adottare, è fondamentale cercare una piattaforma che offra un utilizzo intuitivo, che consenta di gestire tutte le funzionalità e i diversi strumenti in modo semplice e veloce.
Un aspetto altrettanto importante nella scelta del gestionale è l’offerta di una buona assistenza tecnica, che sappia fornire tutte le informazioni necessarie in relazione al software, oltre alla possibilità di effettuare costantemente aggiornamenti che permettano di utilizzare sempre le risorse più innovative.
Gestionali e lavoro di team: tutti i vantaggi
Uno dei vantaggi più importanti dei gestionali è la possibilità di gestire in modo semplice e intuitivo, e attraverso un’unica piattaforma, tutto il lavoro dello studio professionale, monitorando gli avanzamenti di ogni membro del team e permettendo di intervenire tempestivamente in caso di criticità.
Inoltre, il gestionale deve sapersi adattare a diverse necessità, da quelle del singolo professionista a quelle dei grandi studi professionali, garantendo una reale semplificazione del lavoro.
A tal proposito, i migliori software gestionali per commercialisti permettono di condividere archivi di dati, come documenti e informazioni di vario genere, in tempo reale, grazie alla tecnologia cloud. In questo modo ogni professionista può avere a disposizione, ovunque e in qualsiasi momento, i documenti necessari per il lavoro, con un risparmio importante di tempo, oltre che di costi di gestione dello studio professionale.
Inoltre i migliori software prevedono sempre un’ottimizzazione continua, che permette di disporre di una piattaforma sempre veloce e aggiornata. Con un buon gestionale, quindi, i commercialisti che lavorano in team possono collaborare più facilmente e scambiarsi dati, documenti e scadenze in qualsiasi momento, rimanendo sempre aggiornati sullo stato del lavoro.
Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di dashboard smart ed intuitive, che permettono di tenere sempre sotto controllo le scadenze e l’avanzamento dei lavori.
Tutte queste caratteristiche rendono i gestionali per commercialisti indispensabili per quei professionisti e studi professionali che vogliono offrire servizi all’avanguardia e altamente professionali ai propri clienti, con in più la possibilità di evitare errori che potrebbero avere ripercussioni negative sul bilancio.
iContenzioso, il software gestionale dedicato ai professionisti del contenzioso tributario
iContenzioso racchiude in sé tutti i vantaggi che abbiamo appena descritto.
Si tratta di un software gestionale pensato per commercialisti, avvocati e grandi società di consulenza, impegnati nel contenzioso tributario. È un software completamente cloud che ti permette di organizzare il tuo lavoro: puoi connetterti ovunque, da PC, smartphone o tablet e creare una pratica, caricare documenti o semplicemente controllare le prossime scadenze. Non dovrai più utilizzare pesanti e scomodi faldoni e in più iContenzioso crea per te la Nota di Iscrizione a Ruolo.
iContenzioso è pratico e semplice da utilizzare e ti permette di scegliere la versione più adatta alle tue esigenze, che tu sia un libero professionista, il titolare di un piccolo studio o di una società di consulenza. Al centro di iContenzioso infatti c’è l’utente: basta registrare il tuo account e scegliere se lavori da solo e in team, ed iniziare subito ad utilizzare il software.
Componi il tuo team di collaboratori al momento della registrazione, o in qualsiasi momento successivo: nella tua area riservata modifichi il numero di utenti di cui hai bisogno ogni volta che vuoi.
Prova subito il primo software gestionale pensato per il contenzioso tributario: richiedi la prova gratuita!