Come si distribuiscono i liberi professionisti in Italia? Quali sono le città con la concentrazione più alta di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro? Il Sole24Ore risponde a queste domande con una classifica che comprende tutte le categorie di liberi professionisti.
Pescara è la provincia italiana con il più alto numero di commercialisti, mentre per trovare la più alta concorrenza tra avvocati bisogna scendere a Reggio Calabria. Questi i numeri sui liberi professionisti in Italia nell’ultimo ritratto ad opera del Sole24Ore.
Il numero di liberi professionisti in Italia è di tutto rispetto: oltre 2,3 milioni di iscritti agli Ordini tra biologi, commerciasti, psicologi, veterinari, avvocati e ingegneri. Un panorama fittissimo, che il noto quotidiano economico ha diviso in ben 14 categorie.
Ogni categoria è fotografata non solo nella sua densità demografica attuale, provincia per provincia, ma anche nel suo percorso di crescita degli ultimi 10 anni. Una crescita spesso sorprendente per molte categorie di liberi professionisti, soprattutto nelle province più meridionali, dove la densità ha superato il 100%.
Liberi professionisti in Italia: l’area fiscale e legale
Nell’area fiscale e legale la categoria più fortunata è sicuramente quella dei consulenti del lavoro: Catania, Isernia e Caserta hanno visto raddoppiare il numero di questi professionisti. I commercialisti, invece, hanno trovato la loro provincia di elezione a Pescara, mentre a Reggio Calabria 77 abitanti su 10mila esercitano la professione forense. La concentrazione maggiore di ragionieri si trova invece a Savona, con il record nazionale del 10,2% di densità demografica.
La competizione è meno serrata per i liberi professionisti a Milano: la percentuale di avvocati si attesta intorno al 60%, i commercialisti non arrivano al 10% (contro il 21,4% di Pescara) e i consulenti del lavoro toccano il 3%.
Anche i liberi professionisti di Roma soffrono meno la concorrenza, rispetto ai colleghi delle province più piccole: nella Capitale ci sono 62,6 avvocati ogni 100mila abitanti e il 13,4% di commercialisti. I consulenti del lavoro, invece, raddoppiano rispetto a quelli presenti nel capoluogo meneghino, con un percentuale che si attesta al 6,3%.
Liberi professionisti in crescita: i trend fotografati dal Sole24Ore
Per quanto riguarda invece i trend sulla crescita di queste categorie di liberi professionisti, i risultati migliori si registrano indubbiamente nelle province del sud. Un esempio davvero incredibile è rappresentato dagli avvocati, la cui densità demografica è aumentata in un solo anno del 71%. In media, tra il 2007 e il 2016 gli iscritti all’albo sono passati da 23 ogni 10 mila abitanti a quasi 40. Agli ultimi posti di questa classifica troviamo invece Aosta, con una crescita del 17,1%, Como e Sondrio.
Anche i commercialisti fanno registrare numeri da capogiro: nella provincia di Ascoli Piceno l’aumento di liberi professionisti nel settore tra il 2007 e il 2016 è del 159,5%. Anche la Sardegna si dimostra particolarmente accogliente con questa categoria di liberi professionisti: tra il 2007 e il 2016 il numero di commercialisti nella provincia di Carbonia-Iglesias è salito del 157,9% e a Nuoro si è registrato un aumento di oltre il 99%.
Nonostante la crescita sorprendente, però, a Carbonia-Iglesias non è affatto semplice trovare un commercialista: la densità demografica è pari al 2,75%. Anche ad Oristano i commercialisti scarseggiano: qui la densità demografica è pari al 4,15%.
Le province con tassi di crescita inferiore, invece, sono Pordenone, Imperia e Bologna: un segnale che in questa città la categoria professionale è ormai affermata e radicata nel territorio.
Batti la concorrenza con iContenzioso!
Sei un avvocato o un commercialista e lavori in una della province con la più alta densità di colleghi? Niente paura, non sei da solo: iContenzioso è al tuo fianco per migliorare la tua attività, renderla più efficiente e vincere la concorrenza!
Con un software gestionale come iContenzioso sei sempre aggiornato sullo stato delle pratiche e delle scadenze, grazie alla dashboard interattiva da condividere anche con i tuoi collaboratori. In più, non dimentichi mai un documento: iContenzioso è una piattaforma cloud! Ti basta una connessione internet per accedere ai tuoi documenti ovunque tu sia, da PC, smartphone e tablet.
Che aspetti? Richiedi subito una DEMO gratuita, non te ne pentirai!