Ti sei mai chiesto come si imposta una strategia per lo studio professionale? O meglio, perché dovresti pensare ad una strategia per il tuo studio commerciale?
Le risposte a queste domande sono diverse, ma la più importante è questa: avere una strategia per lo studio professionale significa aver un’identità propria e un obiettivo da raggiungere.
Studiare una strategia vuol dire rendere il tuo studio diverso da tutti gli altri e stare sul mercato in modo competitivo.
Per progettare una strategia per lo studio professionale bisogna chiarire innanzitutto chi siamo e su quale mercato vogliamo operare. Queste domande sono fondamentali per stabilire quali sono i valori del proprio studio professionale, ai quali si dovrà fare sempre riferimento nell’elaborazione di una strategia.
Cos’è un’organizzazione strategica?
Organizzare strategicamente uno studio professionale vuol dire gestire e coordinare tutte le risorse per raggiungere gli obiettivi in modo efficace ed efficiente. Ovviamente, quando parliamo di risorse parliamo soprattutto, ma non solo, di quelle umane, che rivestono un ruolo fondamentale; con le proprie competenze, infatti, ogni collaboratore è un elemento prezioso nel rapporto con i clienti, che si parli di un commercialista esperto o del personale di segreteria.
Il titolare dello studio professionale, quindi, deve essere in grado di comportarsi come un vero e proprio manager, capace di gestire e coordinare, ma soprattutto di delegare.
Migliorare la strategia dello studio prefessionale infatti vuol dire:
- ottenere, dal punto di vista professionale, la soddisfazione della propria clientela ed offrire prestazioni di qualità;
- ottimizzare la distribuzione dei costi, evitando sprechi e inefficienze;
- disporre di più tempo libero da dedicare alla propria vita extra-lavorativa, non solo per il titolare dello studio ma anche per tutti i collaboratori.
Vediamo quindi quali sono i primi passi da compiere per definire una strategia professionale.
Metti sotto la lente il tuo studio professionale
Il primo passo da compiere per elaborare una strategia professionale è analizzare l’attuale aspetto dello studio commerciale. Per capire cosa migliorare e da dove iniziare la cosa migliore da fare è intervistare i tuoi collaboratori: avrai immediatamente una panoramica delle aree di miglioramento e di eventuali problematiche che avevi sottovalutato.
È importante chiedere a chi segue le diverse attività se le procedure e i comportamenti da tenere siano abbastanza chiari, in modo da intervenire immediatamente su eventuali zone d’ombra.
In secondo luogo, analizza i dati quantitivi ed economici:in questo modo avrai non solo una panoramica completa degli interventi necessari, ma anche un ordine di priorità con i quali affrontarli.
Questo check up sarà quindi molto utile per mettere in luce debolezze e punti di forza del tuo studio professionale, anche in relazione a specifiche aree di riferimento. Ad esempio, potresti aver bisogno di concentrarti maggiornamente sul settore marketing piuttosto che sulle risorse umane.
Definire la strategia per lo studio professionale: i valori
Ancor prima di definire la strategia per lo studio professionale ed iniziare i diversi interventi di ottimizzazione è fondamentale individuare e comunicare i principi etici e i valori dello studio. Si tratta di elementi fondamentali e non solo formali: principi e valori dovranno infatti guidare i comportamenti di tutti coloro che lavorano nello studio professionale.
Avere valori comuni, inoltre, è fondamentale per sentirsi parte integrante di una squadra e lavorare tutti insieme per raggiungere gli stessi obiettivi. Inoltre sarà più facile risolvere eventuali problemi se si fa affidamento a una serie di principi etici condivisi da tutti i propri colleghi.
Il modo migliore per comunicare questi valori è scrivere un Codice Etico dello studio in cui si enuncia la missione dello studio e i valori di riferimento; in questo modo si crea una vera e propria cultura di studio, elemento fondamentale di coesione.
Queste tecniche di organizzazione strategica si possono applicare facilmente anche a studi professionali molto piccoli, composti da poche persone. Anzi, è proprio per questa tipologia di studi, con strutture non molto organizzate, che è fondamentale produrre documenti come il Codice Etico, ma anche documenti come:
- una definizione degli scopi dello studio, sia in generale che in ambiti specifici;
- un funzionigramma;
- un organigramma;
- una job description delle diverse funzioni e professionalità presenti nello studio, già elencate nel già citato funzionigramma.
Controlla sempre che la tua strategia funzioni
Una volta delineata la strategia dello studio professionale non si può certo abbandonarla a se stessa! È importante pianificare riunioni periodiche per confrontarsi con i collaboratori e fare il punto sulla situazione dello studio.
In questo modo è possibile intercettare sin da subito eventuali malumori o problematiche e quindi risolverli con tempestività.