Dal 29 agosto 2017 tutti i professionisti devono osservare l’obbligo di preventivo scritto per le loro prestazioni professionali. L’obbligo, da assolvere in forma scritta o digitale, è stato infatti introdotto con il Ddl Concorrenza del 2017.
Il Ddl Concorrenza, modifica quanto previsto dall’art.2 del decreto n.1/2012; tale articolo, infatti, introduceva il preventivo per le prestazioni professionali , ma non sempre sotto forma di obbligo. Anzi, spesso il preventivo era “su richiesta” del cliente. Con le nuove regole, invece, l’obbligo di preventivo scritto scatta sempre, insieme alla lettera d’incarico professionale.
La novità riguarda tutti i professionisti: dagli avvocati agli agronomi, dai commercialisti gli ingegneri. Il preventivo obbligatorio dovrà contentere non solo il compenso per la prestazione professionale, ma anche le informazioni sulle diverse spese e sugli oneri collegati al compenso.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le informazioni da inserire nel preventivo obbligatorio.
Obbligo di preventivo scritto: le informazioni da fornire ai clienti
La novità introdotta dal Ddl Concorrenza è entrata in vigore proprio al rientro dalle ferie: molti professionisti, quindi, non hanno avuto modo di documentarsi in tempo sul nuovo obbligo. In realtà, le informazioni da inserire nel preventivo scritto, o nella lettera d’incarico, sono meno di quanto si pensi e basterà avvalersi di un modello per compilarlo di volta in volta con facilità.
Come accennato, il preventivo obbligatorio non dovrà indicare solamente il compenso, comprensivo di tutti gli oneri legati alla prestazione professionale, ma anche:
- I titoli professionali e le specializzazioni del professionista;
- I dati dell’assicurazione, che coprirà eventuali danni causati dal professionista nell’esercizio della sua attività.
L’obiettivo del preventivo scritto è infatti quello di fornire ai clienti la massima trasparenza, ma anche una previsione dei costi da sostenere per la prestazione professionale richiesta. Si tratta di un obbligo che tutela entrambe le parti: ad esempio, l’indicazione dei titoli professionali consente al professionista di motivare il proprio compenso sulla base delle sue competenze e al contempo tutela il cliente e lo mette nelle condizioni di scegliere il professionista in base alle proprie necessità.
Ricordiamo che il preventivo obbligatorio potrà essere fornito per iscritto, su un documento consegnato direttamente al cliente, oppure in forma digitale, ad esempio via mail.
Come si definisce il compenso da inserire nel preventivo obbligatorio?
Il compenso che il professionista indicherà nel preventivo scritto dovrà essere pattuito con il cliente: non basta perciò un accordo informale.
Tale compenso dovrà ovviamente essere commisurato alla prestazione professionale svolta e alla sua difficoltà. Ogni voce di costo dovrà essere indicata singolarmente; nella lettera d’incarico, quindi, dovremo trovare tutte le spese, gli oneri e i contributi che, in linea di massima, dovranno essere sostenuti dal cliente durante tutto il periodo della consulenza professionale. Il Ddl Concorrenza, infatti, parla proprio di un “preventivo di massima”, in quanto si prevede che l’attività professionale possa evolvere, nel corso del suo svolgimento, in relazione agli eventi e agli sviluppi del caso.
Lettera di incarico professionale: scarica gratuitamente il fac-simile
Se lo desideri puoi scaricare gratuitamente il fac-simile della Lettera di incarico professionale per i tuoi preventivi e per la stipula del contratto di affidamento di un Contenzioso Tributario con i tuoi Clienti.
Il file è un .doc, è interamente personalizzabile e contiene già alcune delle tipologie di prestazioni professionali da indicare nel contratto. Scaricandolo potrai:
- inserire il tuo logo nell’intestazione del file;
- aggiungere / modificare / integrare il testo presente nei vari paragrafi;
- rimuovere le note in giallo che ti suggeriscono come utilizzare al meglio il documento;
- personalizzarlo con le tue informazioni di contatto nel piè di pagina;
- selezionare le tipologie di prestazioni professionali che stai contrattualizzando;
- condividerlo con i tuoi colleghi.
Inserisci i tuoi dati e riceverai il fac-simile via mail in pochi istanti!