A partire dal 16 agosto ogni cittadino potrà delegare un rappresentante, purché in possesso di identità digitale, per operare per suo conto sui servizi online Inps.
Per identità digitale si intende:
- Spid
- Carta Nazionale dei Servizi
- Carta d’identità elettronica
Questa iniziativa nasce per venire incontro alle esigenze di diverse categorie, come quelle persone che non riescono ad utilizzare in autonomia i servizi online, o comunque preferiscono affidarsi ad un’altra persona, oppure a coloro che esercitano potestà genitoriale, o ancora tutori, curatori e amministratori di sostegno che rappresentano altri individui.
Inoltre questa opzione è stata introdotta anche in vista dell’eliminazione, dal prossimo ottobre, della possibilità di accedere ai servizi online Inps tramite codice fiscale e PIN (codice identificativo personale). Già da ottobre dello scorso anno, infatti, Inps ha cessato di rilasciare nuovi PIN, limitandosi esclusivamente a rinnovare quelli già esistenti. A partire da ottobre 2021, la possibilità di accesso con codice fiscale e PIN rimarrà disponibile solo per i cittadini residenti all’estero che non possiedono un documento di riconoscimento italiano.